Apertura straordinaria in occasione del Palio del Ticino
Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno è in programma a Pavia la dodicesima edizione del Palio del Ticino.
FIFTY-FIFTY: APERTURA STRAORDINARIA IL 10 GIUGNO
Domenica 10 giugno il negozio vintage Fifty-Fifty effettuerà un’apertura straordinaria in occasione del Palio del Ticino. Il negozio, nato dall’unione della passione per il commercio, il design ed il fascino degli oggetti di antiquariato e modernariato, è specializzato in quattro settori: Antiquariato, Modernariato, Design e Vintage.
Al suo interno si può trovare una grandissima varietà di mobili e oggetti artigianali appartenenti a varie epoche, ognuno in possesso di una storia che lo rende veramente unico.
STORIA DEL PALIO DEL TICINO
Ispirato ad una vicenda storica non molto conosciuta se non fosse per questa ricorrenza, il Palio del Ticino celebra un avvenimento storico avvenuto nel giugno del 1431, quando Filippo Maria Visconti, Signore di Milano, inviò la sua flotta al comando di Pasino degli Eustachi a difendere Pavia dall’assalto della flotta della Serenissima Repubblica di Venezia, comandata da Nicolò Travisano.
Le due flotte si scontrarono duramente nei pressi di Cremona, sul Po che la flotta della Serenissima stava risalendo con l’intenzione di mettere Pavia sotto assedio, in una delle battaglie fluviali più grandi mai combattute sul territorio nazionale. Lo scontro si risolse in una enorme disfatta per la Repubblica di Venezia, che pur essendo in superiorità numerica sia per quanto riguardava le navi che per il numero di soldati venne sconfitta dall’abilità strategica e navale dei Pavesi, perdendo decine di imbarcazioni e migliaia di uomini.
Una volta rientrate a casa dopo la battaglia, in segno di vittoria, le imbarcazioni vennero decorate con tutto ciò di colorato e sgargiante che i Pavesi riuscirono a trovare, comprese le uniformi degli ufficiali avversari catturati. Sembra che da questo episodio derivi il termine “Gran Pavese” per definire le navi da “pavesare“, ovvero decorare, nei giorni di festa.
IL PALIO
La sera di sabato 9 giugno la città inizierà già a percepire il ritorno delle atmosfere medievali, con una cena di gala ai piedi del castello, uno spettacolo di fontane con getti di acqua e fuoco ed una competizione di tiro con l’arco, il cui esito determinerà l’ordine di partenza della gara dei Barcé di domenica.
La giornata di domenica 10 giugno prevede:
– alle 10:30 la Cerimonia di Benedizione presso la Basilica di San Michele Maggiore. Contemporaneamente a Piazzale Ghinaglia in Borgo Ticino sarà allestito un campo d’armi e svariate bancarelle;
– alle 16:30 la sfilata del Corteo Storico, che partirà dal Castello Visconteo;
– alle 18:00 la partenza ufficiale della gara dei Barcé a partire dal Ponte Coperto in Borgo Ticino. Obiettivo della competizione è vincere il cosiddetto Drappo del Palio, interpretato ogni anno da un artista differente e che la squadra vincitrice si porterà nella propria sede a testimonianza della vittoria.
Il negozio vintage di Pavia
Fifty-Fifty si avvale di collaboratori esperti nei loro campi, che condividono la stessa passione dei proprietari nella realizzazione di oggetti su misura e restaurare beni vintage e d’antiquariato, per restituirgli la loro bellezza originale pur rispettando la storia passata che li contraddistingue.
Grazie alla loro passione e all’impegno che mettono per provvedere un servizio di qualità, Fifty-Fifty è la realtà migliore a cui rivolgersi per ciò che riguarda la compravendita nei settori design, vintage, antiquariato e modernariato.