Top

Un regalo… dagli anni 70

Un regalo… dagli anni 70

I regali vintage, vecchi di 20 anni o più, hanno un’anima. Hanno carattere e storie da raccontare. Spesso riportano alla mente ricordi dell’infanzia o di un periodo diverso nella vita di una persona, e restano unici nel loro genere. Tuttavia, i regali vintage, sono apprezzati da persone di tutte le età.

Pensiamo, per esempio, agli anni ‘70: un periodo di sconvolgimenti economici e progressivi cambiamenti sociali e tecnologici. Queste rivoluzioni hanno contribuito a formare alcuni degli oggetti più memorabili del decennio, dal merchandising di Star Wars ai dischi glam-rock. Se stai cercando di fare il regalo perfetto dagli anni ’70, allora ecco alcuni consigli mirati!

Moda bohémien

Negli anni ’70 la moda era stravagante e a volte folle. Il movimento hippie del periodo ha influenzato fortemente le scelte nel vestiario di teenager e adulti. Sfrenati, sperimentali e colorati, i trend non conoscevano limiti. Pantaloni a zampa d’elefante, stampe floreali, minigonne plissettate si acquistavano a partire dai mercatini alle boutique più esclusive.

Gli stivali Moon sono una scelta di moda indicativa degli anni ’70. Anche un dolcevita o un vestito a stampa floreale è un regalo altrettanto opportuno.

Ma una capsula del tempo particolarmente degna di nota della moda degli anni ’70 sono gli stivali da luna. Ispirati dai viaggi dell’uomo nello spazio, gli scarponi sono stati disegnati per la prima volta nel 1969 come scarponi après-ski. Eppure la loro apparenza gonfia e vistosa li ha resi un successo assieme agli A-listers dell’epoca. Adesso rappresentano un modello di stivali retro-futuristici, ottimi per chi vive in località fredde in inverno.

E per chi ama i colori fluo esistono stivali laccati, disponibili in tutti i colori dell’arcobaleno. Sono molto comodi e la cerniera consente di allargarli per adattarli ai polpacci più grandi.

Occhiali con lenti rotonde

Tutti i veri amanti degli anni ‘70 e di John Lennon impazziscono per gli occhiali da sole rotondi di grandi dimensioni. Sono disponibili in un’ampia varietà di colori, tra cui rosso brillante e nero argento, e puoi sceglierli in base al colore preferito del tuo amico o della tua amica, senza dover spendere una fortuna.

Vinili che hanno fatto la storia della musica

Se vogliamo dare un suono a ogni periodo storico, possiamo benissimo catalogare e David Bowie e Fleetwood Mac negli anni ’70. Questi sono solo alcuni dei musicisti che rappresentano appieno quest’epoca di stravolgimenti.

I dischi o le radio possono essere regalati allo stesso modo, perché non passano mai di moda e rappresentano un’aggiunta concreta al salotto di casa. Fai riscoprire gli anni ’70 ai tuoi amici con un disco in vinile.

Se vuoi andare oltre la musica, c’è sempre l’opzione dei cimeli: pensa ai dischi d’oro incorniciati o ai biglietti dei concerti passati. Se invece stai davvero cercando di affascinare qualcuno, una radio a valvole è perfetta per ascoltare un qualsiasi pezzo del passato immergendosi totalmente in un universo di note graffiate e potenti.

Palla da discoteca

Forse non c’è simbolo più iconico degli anni ’70 di una palla da discoteca. Potresti regalarla a tutti gli amici che amano le feste del sabato sera, come motivo decorativo per la camera da letto o il salotto. Non accontentarti, però, di una piccola palla da discoteca: pensa in grande! Per esempio optando per degli orecchini a sfera riflettenti. Sono il regalo perfetto per una ragazza che ama brillare.

E le luci stroboscopiche? Potrebbero essere un ottimo regalo se abbinate alla palla da discoteca, in questo modo farai ballare anche le persone più timide.

Star Wars mania

Gli anni ’70 rappresentano il periodo dei viaggi al di fuori del Pianeta Terra, e così anche le spedizioni della fiction sono entrate a far parte della conoscenza di massa. Star Wars ne è l’esempio lampante. Con l’uscita del primo film, nel 1977, il merchandising è esploso a dismisura ed è diventato parte integrante dell’universo del film e rappresenta il dono simbolico per riavvicinare i fan al periodo d’oro.

Gli appassionati delle action figures, adoreranno quelle di Star Wars: vanno sempre a ruba e sono un ottimo regalo anche per le festività natalizie. I modellini più in voga ancora adesso sono quelli del popolarissimo R2-D2 o di Darth Vader. E per quei fan della fantascienza che amano a dismisura tutto il comparto cinematografico, opta per una locandina incorniciata di un film di Star Wars: un regalo senza tempo.

Space design

Il design spaziale era già molto conosciuto negli anno ’50 e ’60, ma gli anni ’70 hanno rappresentato una svolta. Tra i mobili per la casa spiccano forme acquose e linee anatomiche che fanno da base a colori vivaci come l’arancio bruciato, il giallo scuro e il ciliegia.

Lo space design è eclettico: scegli una lampada da tavolo a forma di fungo. I materiali plastici bianchi sono, di certo, grandi componenti di questo stile, ma questi non sono affatto elementi piatti o banali. Guarda per esempio le poltrone allungate con tappezzeria multicolor.

Per i puristi più esigenti, un classico è la sedia Tulip di Eero Saarinen che riesce a rievocare in maniera sbalorditiva l’atmosfera, sebbene fosse stata immaginata per la prima volta negli anni ’50, indipendentemente dal fatto che venisse o meno utilizzata come elemento di design e arredamento.

Hot Wheels e altri cimeli

Se gli anni ’70 sono stati un’era di liberazione e libertà, pochi oggetti lo simboleggiano perfettamente come le chopper bikes degli U.S.A. Già nel 1969 si è riusciti a spingere il desiderio di libertà nella coscienza globale. Per gli appassionati, le motociclette sono ancora oggi un cult di un periodo come questo.

Se auto e motociclette sono però fuori budget, i cimeli e le attrezzature, come libri di moto, guanti, caschi o altri emblemi vintage sono un’ottima scelta. Se però pensiamo ai più piccoli, le macchinine Hot Wheels sono ancora molto conosciute oggi: i bambini degli anni ’70, ’80 e ’90 probabilmente ricorderanno tutti di averci giocato – o almeno di averle individuate sugli scaffali – durante la crescita.

Che sia per un bambino ribelle o un adulto nostalgico, una macchinina è sempre un regalo gradito, ottima anche per abbellire la scrivania o per tenere ferme le carte.

Lavagnetta magnetica

La classica lavagnetta Magna Doodle era molto popolare negli anni ’70 e ha continuato ad andare a ruba per i decenni successivi. È il mezzo perfetto per scarabocchiare quando sei annoiato durante una riunione su Zoom (assicurati solo che la tua fotocamera sia spenta!), o per regalarla a un piccolo amico appassionato d’arte.

Vassoio scimmia vintage

Per un dono divertente e inaspettato, regala al tuo amico un vassoio in ottone retto da una scimmia di legno. Questa divertente scoperta potrebbe stare benissimo in ufficio a reggere graffette, francobolli e altri piccoli oggetti. Il vassoio può essere utilizzato anche come portasapone in bagno, per far sorridere gli ospiti, oppure su un comò o un mobile da toeletta per contenere spiccioli o chiavi e così evitare di perderli.