Il barocco veneziano
Venezia, così come anche il veneto, rappresentano uno storico caso molto singolare ed unico nel suo genere, in cui le forti capacità dinamiche del popolo e un forte spirito intraprendente si uniscono per poi creare una società del tutto dinamica ed articolata, in grado di resistere molto tempo negli anni a venire. La costruzione di tale posto, fu un’impresa molto temeraria, quasi pressoché unica, infatti, venne costruita su terre paludose, una citta fusa con altre cento isolette ricorrendo, così, a varie tecniche, soprattutto per quanto riguarda la vera e propria costruzione, in quanto venivano conficcati nel terreno i paletti necessari fatti con del materiale di legno dove poi venivano eretti i palazzi in questione.
Gli stili architettonici presenti sul territorio Veneziano sono ben quattro: il bizantino, lo stile gotico, quello rinascimentale ed infine, lo stile barocco. Il barocco Veneziano è uno stile del tutto peculiare, ma molto bello alla vista. Deriva, infatti, dallo stile classico rinascimentale ma è incrementato anche da ornamenti del tutto esuberanti e molto rigogliosi.
Il barocco veneziano, uno stile sempre più crescente nella società odierna e passata.
Sulla terra ferma, questo stile architettonico meraviglioso, crea delle ville imponenti il cui stile prende “vita” soprattutto se si notano le opere del Palladio, ma non solo ville, anche alcuni palazzi vengono ornati da maestose opere d’arte di grande importanza fatte da artisti di un certo calibro, come quelle di Giorgione, Tiziano, il Veronese, Bernardo Strozzi, Jacopo Bassano, il Tintoretto ed altri ancora. Per i veneziani, l’amore che si nutre verso l’arte è sempre stata molto intensa e profonda, tanto da arrivare a farne a partire dal 600 un vero e proprio centro di scambio di fama internazionale inserendo in esso la metà dei maggiori europei collezionisti.
Un’altra attrazione profondamente famosa ai tempi era anche il teatro, ed anche il famosissimo carnevale di Venezia, lì dove l’arte, la festa e molti affari venivano accompagnate dall’esistenza delle avventure che concernevano amore, fortuna ed anche disgrazia. Elena Piscopia, venne eletta la prima donna laureata in tutto il mondo durante l’anno 1678, Galileo, invece, insegnò nei pressi della meravigliosa Padova, Claudio Monteverdi, insieme a Vivaldi, furono capaci di comporre delle musiche maestose, contribuendo alla realizzazione di un classico. in pieno stile barocco veneziano, esistono molteplici opere che possono essere facilmente ammirare a Venezia, che tra l’altro, tale terreno si può percorrere tranquillamente a piedi, poiché si tratta di una zona piuttosto piccola.
Partendo dalla conosciuta stazione ferroviaria si può trovare tranquillamente di fronte ad essa una piccola parte del canale San Simeone Piccolo, che venne costruita appena nel 1738 ed è caratterizzata da uno stile neo palladiano. Mentre, proseguendo, si trova Palazzo Foscari insieme a Contarini e Palazzo Gritti del sedicesimo secolo ed il Palazzo Fianfini, che però venne fatta nel diciassettesimo secolo. Inoltre, è bene ribadire che il Palazzo Labia è fortemente ricco di affreschi del Tiepolo, ed una tra le tante è citabile la storia di Cleopatra. Sempre su tale rilievo si trova il Palazzo Marcello del 1686. Inoltre, se si vuole passare dai palazzi ad i mercati, si citano di conseguenza: Palazzo Foscari e Giovanelli, un indipendente e imponente palazzo in pieno stile barocco dove si ospitano i musei d’arte orientale ed anche in stile moderno, insieme al Palazzo Barbarico condito da affreschi del diciassettesimo secolo.
Stile barocco veneziano, è possibile sceglierlo per l’arredamento della propria casa?
Se si è amanti profondamente di tale stile, è possibile sceglierlo per l’arredamento della propria casa, così che si possa avere anche un piccolo pezzo d’arte nelle pareti della propria casa. Innanzitutto (anche se tale discorso vale per ogni stile da scegliere) bisogna capire bene se tale stile lo si vuole inserire in ogni stanza presente in casa oppure parzialmente, anche se attualmente in molte case si vedono molteplici pezzi di mobilia in stile moderno affiancato da alcuni pezzi caratterizzati dallo stile barocco veneziano, così da creare il contrasto perfetto per una casa ancora più elegante.
L’arredamento adatto per chi ama questo genere sono i comò da inserire in camera da letto, un tavolo accompagnato da sedie in sala da pranzo, una credenza da inserire in cucina ed un letto a baldacchino, il tutto possibilmente scelto con i classici colori di tale stile.
Arredamento in stile barocco veneziano: tutto ciò che c’è da sapere per avvicinarsi al genere!
L’arredamento in stile barocco veneziano è caratterizzato da uno stile del tutto prezioso ed associato spesso al classico stile barocco, da cui viene il suo nome, oltre che per la sinuosità dei maestosi elementi di colore oro, per l’arricchimento elevato di decori e fronzoli, per i grandi dettagli minuziosi ma al tempo stesso molto importanti. Viene amato per tale raffinatezza dello stile (come il legno intarsiato perfettamente, ed anche grazie agli stucchi presenti sugli specchi), ed è arricchito da intarsi e motivi molto sfiziosi per la loro grande peculiarità, una di queste è proprio la presenza in quasi ogni pezzo di arredamento delle foglie dorate ed i motivi marini che non tramontano mai, come: i cavallucci marini, i tritoni, le conchiglie, ed altro ancora, così da poter richiamare facilmente alla memoria gli ambienti marini, o comunque, gli ambienti dove l’acqua ne fa da padrone.
La storia veneziana è piena di fascino ed è particolarmente legata al periodo del rinascimento, epoca in cui il mobile veniva sempre evoluto in nuovi modelli più in tema col presente e gli artigiani cominciarono a produrre i complementi di mobilia molto ricercati ed alla moda, oltre che raffinati al massimo per lo stile dei tempi. Nel 700, Venezia era diventata il centro italiano culturale per antonomasia, e ciò ha favorito perfettamente lo sviluppo di stile d’arredamento, ispirandosi del tutto alle magnifiche opere architettoniche elencate in precedenza, per cui erano presenti tanti colori sfarzosi e splendenti ammirati da ogni persona da parte del globo terrestre che veniva a far visita alla splendida Venezia, meta che inevitabilmente diventò sempre più ricercata dagli stranieri.
Per cui, velluti merlettati, fogli increspate di colore oro brillante, specchi grandi e sontuosi in combinazione a tendaggi e tessuti particolari, facevano sfondo all’arredamento rendendolo, così, uno stile particolare e nuovo, diventato famoso in ogni parte della Terra, facendosi notare per la propria raffinatezza ai tessuti e ai dettagli, elegante ma di grande impatto, proprio come Venezia, la città dell’amore oltre che dell’arte, un posto maestoso dove vale la pena fare tappa.