Top

East Market: l’evento che non puoi perderti se ami il vintage

East Market: l’evento che non puoi perderti se ami il vintage

L’East Market è il mercatino dell’usato più famoso della città di Milano. Tenutosi per la prima volta nell’anno 2016 grazie all’intuito di Linda Ovadia e Gianluca Iovine, nasce con lo scopo di offrire a privati cittadini amanti degli hobby e commercianti di incontrarsi per comprare, vendere o scambiare qualsiasi tipo di merce vintage.

Oggi l’East Market che ha una cadenza mensile, si tiene nella città meneghina in via Mecenate 88/A e accoglie svariate centinaia di espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia e da numerose capitali europee.

Da ciò si evince che si tratta di un evento che non puoi perdere, poiché soltanto vivendolo potrai comprenderne quanto sia interessante e geniale.

Come nasce l’East Market Milano?

L’idea di far nascere l’East Market Milano si è sviluppata semplicemente per rendere omaggio agli omonimi mercati di East London e strutturalmente (meccanismi, impostazione, date e prezzi) si ispira proprio alla suddetta località londinese.

I fondatori di questo evento milanese in tutte le loro dichiarazioni ad organi di stampa e televisivi, hanno sempre sostenuto che l’East Market Milano era da loro considerato prezioso per un semplice motivo; infatti, avrebbe permesso a tutti di smaltire diversi capi d’abbigliamento accumulati e invenduti nel corso degli anni.

L’idea tra l’altro è stata definita geniale non soltanto da operatori del settore della moda come ad esempio gli stilisti, ma anche da negozianti e non solo italiani.

Oggi all’East Market è dunque possibile trovare un vasto campionario di abiti vintage sia da uomo che da donna e non solo; infatti, negli stand fieristici vengono proposti anche dischi in vinile, ceramiche, svariati oggetti da utilizzare in casa o da collezionare, nonché videogame, stampe su varie superfici e tanto altro.

Market Milano: prezzi, orari di apertura e date

L’East Market di Milano oggi è senza alcun dubbio uno dei più importanti mercati mondiali che nelle date stabilite rimane aperto H 24, e per visitarlo dovrai preventivamente acquistare il biglietto su un apposito portale online.

Nello specifico il costo per un singolo giorno è di soli 5 euro e ti offre l’opportunità di bere negli appositi stand un bicchiere di birra o di vino a soli 3 euro. Se invece hai dei bambini al seguito, devi sapere che se di età inferiore ai 12 anni avranno l’accesso gratuito.

Come già accennato in fase di presentazione, l’East Market si svolge mensilmente a Milano in via Mecenate 88/A e in genere sempre di domenica. Per quanto riguarda invece l’orario di apertura al pubblico è consentito ininterrottamente dalle ore 10 fino alle 21.

Per raggiungere facilmente questo mercato vintage, puoi optare per il tram numero 27 che arriva proprio in via Mecenate, mentre se invece preferisci utilizzare l’auto, nella suddetta via avrai a disposizione un parcheggio gratuito.

Se quest’ultimo è completo, potrai sempre sostare il mezzo in un altro sito ma a pagamento nella vicina via Fantoli e alla modica cifra di 5 euro al giorno. Inoltre devi sapere che visitando il mercato avrai la possibilità di accedere all’East Market Diner dove ci sono una caffetteria, un elettroforno che vende prodotti dolci e salati, nonché una sezione in cui ti verranno proposti cibi tipici del fast food e delle più svariate tradizioni etniche europee, sudamericane ed asiatiche.

Come ulteriore dimostrazione di quanto possa essere importante per te trascorrere un giorno negli stand fieristici nell’East Market di Milano, basta aggiungere che in loco ci sono anche dei DJ che ti proporranno palinsesti musicali anch’essi categoricamente vintage.

Le curiosità da conoscere sull’East Market Milano

Se hai deciso di visitare l’East Market ossia il mercato vintage di Milano, devi sapere che in loco avrai a disposizione ben 1200 stand, un numero davvero impressionante che eguaglia quelli di altri simili eventi mondiali.

Tra le principali curiosità su questo mercato milanese e che gli hanno consentito di crescere in termini di popolarità, una in particolare riguarda l’alta affluenza registrata già nell’anno 2016 ovvero quello del primo appuntamento.

In questo frangente infatti con somma soddisfazione da parte degli organizzatori e con incredibile sorpresa si contarono circa 100mila visitatori. Un’altra curiosità che sicuramente ti farà piacere conoscere su questo mercato vintage milanese è quella relativa alla sua denominazione.

L’evento infatti si svolge nel quartiere di Lambrate e che si trova proprio ad Est di Milano. Tale coincidenza insieme all’intento degli ideatori di proporlo sulla falsa riga di quello di East London, è stata determinante per l’attribuzione del nome attuale.

Oggi questo mercato milanese ti offre la possibilità di toccare con mano tutti gli oggetti che vengono esposti cosa che invece all’inizio non era possibile, poiché si potevano soltanto visualizzare tramite il social network Facebook. Questa scelta venne considerata vincente e a tal punto che gli organizzatori decisero di allestire stand visitabili di persona nell’attuale sito.

Sempre in termini di curiosità legate all’East Market devi altresì sapere che il quartiere in cui l’evento di svolge ossia quello di Lambrate, è risultato ideale anche per la presenza di alcuni capannoni appartenuti a noti brand produttori del settore motoristico; infatti, nel contesto ci sono gli ex stabilimenti della Lambretta e dell’Innocenti e che già da soli contribuiscono a creare un’immagine iconica del mercato.

Il boom vissuto da quest’ultimo e in continua evoluzione sia in termini di presenze che di visitatori è tuttavia dovuto anche al fatto che gli ex laboratori delle suddette fabbriche ormai dismessi sono stati riconvertiti in gallerie d’arte, negozietti in cui si espongono opere artigianali e in boutique.

Questa ondata di novità ha fatto in modo che tutti gli amanti del vintage possano visitare i tanti stand presenti nella mostra e acquistare il capo che maggiormente li attrae. A questo punto dopo aver appreso cosa oggi possa offrirti l’East Market di Milano, ti farà sicuramente piacere che è in corso un progetto per altro molto avanzato ossia di creare nuove succursali e non solo nella regione Lombardia ma anche in altre del territorio italiano nonché in località estere.

A margine per concludere questa rapida carrellata sul mercato milanese di Lambrate, vale la pena aggiungere che in occasione di una tua visita potrai anche ammirare un muro di grande dimensione che gli organizzatori hanno preparato adeguatamente.

Nello specifico si tratta di una superficie su cui gli artisti della street art possono esprimere annualmente le loro emozioni disegnando un graffito gigante che regala all’East Market un tocco di fascino in più.