Top

La moda che segue il vintage

La moda che segue il vintage

Il vintage è una tendenza che sta avendo sempre maggiore successo di recente: si tratta di un modo di concepire la moda in uno stile innovativo e basato sulla riscoperta di capi d’abbigliamento degli anni passati. Se anche voi siete curiosi di sapere tutto ciò che riguarda il mondo vintage questo articolo fa al caso vostro: infatti, illustreremo di cosa si tratta e quali sono le nuove collezioni in tendenza.

Tendenza vintage: di cosa si tratta

Come abbiamo anticipato, la moda vintage trae ispirazione dal mondo del passato e si basa sulla capacità degli stilisti di rimaneggiare un capo d’abbigliamento, come un vestito o una borsa, di molti anni fa in maniera originale e del tutto innovativa.

Sebbene sia una tendenza che ha avuto molto successo quest’anno, si tratta di una corrente stilistica in voga da un paio d’anni (fino a trovare origine negli anni settanta e ottanta), grazie all’intervento di numerose case di moda ma anche di ragazze e ragazzi sempre più giovani, che si interessano a questo stile.

Il vintage, tra i numerosi aspetti positivi, si basa anche sull’ecosostenibilità e sul riciclo di capi d’abbigliamento che hanno già avuto una vita passata, collaborando alla riduzione degli sprechi e al rinnovamento di tessuti e abiti passati. In particolare, è possibile acquistare capi vintage sia nei famosi mercatini o mercati dell’usato, sia nei negozi dei brand maggiormente famosi.

Inoltre, la moda vintage è da distinguere rispetto a quella retrò, che si basa solo sull’imitazione dell’abbigliamento del passato, ma non è quello originale. Si tratta, insomma, di una corrente e tendenza completamente diversa rispetto a quella attuale: infatti, in passato, gli abiti erano creati con tessuti di qualità e appositamente per avere una lunga durata, mentre ora i vestiti hanno una qualità maggiormente scadente e si basano sul noto Fast Fashion.

Moda vintage: come riconoscerla

La moda vintage presenta numerose differenza rispetto a quella attuale, in quanto i capi sono realizzati con tessuti di qualità e sono del tutto originali, poiché si differenziano l’uno dall’altro ed è difficile trovare modelli uguali in commercio. Dunque, i vestiti sono unici e ve ne sono pochi in vendita: infatti, avrete la possibilità di distinguervi per il vostro stile unico e diverso da tutti gli altri.

Tra i capi vintage rientrano, come abbiamo anticipato, quelli degli anni settanta, ottanta e novanta, ma ormai vi rientrano anche quelli dei primi anni 2000, caratterizzati da una tipologia di stile urban e casual.

In particolare, avrete la possibilità di indossare capi d’abbigliamento caratterizzati dalle forme geometriche, i pois, le gonne che arrivano al ginocchio e i vestiti sfasati. Tra i tessuti privilegiati, invece, rientrano la lana, la seta, il jeans, il jersey e anche il cotone, che hanno una durata superiore e resistono anche a numerosi lavaggi.

Moda vintage: dove comprare i vestiti

L’obiettivo principale dei negozi di vintage è quello di acquistare i vestiti in negozi dell’usato e modernizzarli, così da donare loro una nuova vita. Al giorno d’oggi avrete la possibilità di acquistare i vestiti vintage direttamente dai siti online, che offrono un’ampia scelta e che potrete sempre restituire se non vi soddisfano al massimo. Oppure, per i maggiori tradizionalisti, esistono numerosi negozietti dell’usato o anche delle pulci, che vi offriranno la possibilità di vedere come vi stanno i vestiti in quel preciso momento, prima di procedere con l’acquisto.

Tendenza vintage: sostenibilità

Naturalmente, la moda vintage è strettamente legata all’ambito della sostenibilità e dell’ecologia, perché permette di dare una nuova vita ai capi d’abbigliamento utilizzati da altre persone e che magari, per molto tempo, sono stati chiusi in un armadio. Tra i designer emergenti che si sono interessati al mondo del vintage e della moda green vi è, senza dubbio, Bode, il cui brand ha avuto un aumento delle visualizzazioni pari a quasi il 300%.

Oppure, è necessario menzionare Marine Serre, i cui capi d’abbigliamento sono stati apprezzati e indossati anche da numerose celebrità, tra le quali rientrano Beyoncé, Dua Lipa e Kendall Jenner: l’ultima, in particolare, possiede tanti capi d’abbigliamento in stile vintage e uno stile del tutto originale.

Inoltre, i vestiti vintage hanno una durata e una qualità maggiore rispetto a quelli del Fast Fashion, per questo sarà possibile indossarli più a lungo e risparmiare, dando maggiori attenzioni anche all’ambiente e all’inquinamento. Dunque, è una tendenza che si impegna per essere inclusiva e adatta a tutti e sostenibile.

Moda vintage: i capi più in voga

A questo punto, abbiamo deciso di descrivere quelli che sono i capi più in voga nella tendenza vintage.

  1. Vestiti corti in jeans. Il denim rientra tra i tessuti maggiormente utilizzati per la creazione di capi d’abbigliamento: in particolare, online è possibile acquistare abiti corti e senza maniche e aderenti in vita. Si tratta di vestiti originali, che vi permetteranno di adottare uno stile unico e del tutto particolare, soprattutto se abbinati con degli stivali texani che stanno andando di moda in questo periodo.
  2. Camicia in seta. Un must necessario da avere all’interno del proprio armadio vintage è, senza dubbio, la camicia in seta. Si tratta di un indumento disponibile in tantissimi colori, perfetta per poter essere abbinata con i jeans per outfit informali, oppure con le gonne per occasioni maggiormente formali. In particolare, optate per quelle con le maniche a sbuffo e con dettagli unici, come la presenza di un foulard o di un colletto alto.
  3. Gonna longuette con stampa floreale. Anche le gonne longuette e con vestibilità slim sono perfette per poter avere uno stile vintage, soprattutto se dotate di una fantasia floreale. Nella maggior parte dei casi, dispongono di un elastico in vita e cadono in maniera sfasata e sagomata. Inoltre, si tratta della soluzione ideale per poter ricreare una grande varietà di outfit, in quanto potrete scegliere di utilizzarla con gli anfibi neri oppure con dei sindali, così da potersi adattare per ogni occasione.
  4. Giacca cargo. Tra le giacche più famose nello stile vintage vi è, senza dubbio, quella cargo: dotata di una vestibilità ampia e, nella maggior parte dei casi, di un colletto rovesciato e a contrasto, questo indumento dispone anche di due tasche di grandi dimensioni. Inoltre, potrete scegliere di acquistarla in numerosi colori e vari tessuti e, dunque, è perfetta per la stagione invernale ma anche per la primavera o l’inverno.
  5. Borse di marca e gioielli. Infine, sono numerosi i brand (come Louis Vuitton) e gli stilisti che hanno deciso di modernizzare alcune delle borse più famose degli anni ottanta e novanta. In particolare, si tratta di bauletti e di borse da portare in spalla, realizzate generalmente in materiali di grande qualità come la pelle e che potrete scegliere di abbinare con tutto. Queste rientrano tra gli accessori che rientrano tra i pezzi chiave da acquistare per un guardaroba vintage, così come i gioielli di grandi dimensioni, come gli orecchini, generalmente in oro e con pietre preziose, e le collane, anch’esse in realizzate in oro e con lunghi pendenti.