Nuove tendenze del design dal Salone del Mobile
Il Salone del Mobile, nella sua edizione di quest’anno, ha proposto elementi interessanti, per quanto riguarda il mondo dell’abitare contemporaneo.
Nell’ambito del programma S. Project sono state esposte soluzioni innovative, sia per quanto riguarda l’interior design che l’arredamento degli ambienti esterni.
Inoltre, un ruolo di rilievo ha avuto il settore wellness, che ha visto porre l’accento sulla sauna come elemento centrale di un ideale spazio benessere.
Geometrie essenziali e pulite: lo stile scandinavo
Passando in rassegna le tendenze contemporanee dell’interior design, la zona living riveste un ruolo di spicco. Troviamo elementi tipici dell’architettura dei nostri tempi, insieme a complementi di arredo cult del passato.
La libreria Jack (di Michael Anastassiades per il progetto “B&B Italia”), ad esempio, presentata alla scorsa edizione del Salone, ha linee geometriche pulite ed essenziali.
Uno stile analogo ha il tavolo Parallel Structure: realizzato con materiali diversi, come legno e cristallo.
In stile minimal, è il risultato di un attento studio di proporzioni, materiali e funzionalità, con un pragmatismo mutuato dallo stile scandinavo.
É proprio questa tendenza che ispira una buona parte degli arredi presenti al Salone del Mobile 2019.
Nella zona notte troviamo il letto “Etiquette Bed” (di Gam Fratesi), che ripropone lo stile tipico nordeuropeo degli anni Cinquanta; esso sposa alla perfezione con l’eccellenza italiana nella realizzazione dei complementi d’arredo.
Arriva la primavera: voglia di vivere gli spazi esterni
Per quel che riguarda il mondo outdoor, gli arredi sono caratterizzati da forme morbide ed abbondanti, che esprimono calore, generosità, voglia di ricevere e trascorrere momenti informali e sereni in compagnia.
I materiali privilegiati sono il legno, soprattutto il teak, e tele resistenti, impreziosite anche da pitture ad olio nelle versioni più ricercate.
Il tempio del benessere: la sauna, grande protagonista
Nell’abitare contemporaneo, lo spazio del wellness, sia fisico che mentale, ha un peso sempre più rilevante. Una sezione importante, all’interno di questa edizione del Salone, è dedicata alle saune cosiddette “non convenzionali”.
Si tratta di oggetti talmente raffinati, tecnologicamente avanzati, che sono pensati quali elementi indipendenti rispetto al resto della casa, offrendo soluzioni innovative, per struttura e materiali.
In particolare, la sauna Yoku D, ideata da Zup Design Studio, ha un assetto indipendente, autoportante, ed è realizzata in legno massello termotrattato.
Dello stesso materiale sono le due imponenti porte laterali, che simboleggiano quasi un sipario che, all’occorrenza, si può chiudere.
A completare la struttura modulare, uno sfondo in vetro temperato. Le forme sono pulite, essenziali e minimal, con geometrie lineari, che non vengono interrotte nemmeno dalla presenza della stufa, incassata nella parte inferiore della sauna, quasi a non voler disturbare l’armonia generale delle forme.
L’edizione 2019 del Salone del Mobile ha visto la presenza di tendenze di arredo che prediligono forme lineari, minimal, con una particolare preferenza per il design scandinavo più ruvido, ma anche più accogliente.
Il design contemporaneo privilegia geometrie e linee essenziali, prive di fronzoli ma, allo stesso tempo, di ampio respiro e ricche di significato progettuale, con un’attenzione spiccata al pragmatismo e alla funzionalità.
Si assiste all’affermarsi di uno stile discreto, che non è di maniera, ostentato, ma indica cura per i materiali, come legno, vetro e cristallo, insieme ad elementi tipici del design industriale, quali metallo ed alluminio.