Top

Oggetti da regalo vintage

Oggetti da regalo vintage

Oggetti da regalo vintage

La riscoperta dell’antico e la passione per l’antiquariato

Il vintage è ormai ritornato quotidianità nelle nostre vite. Ovunque si vada per le vie delle grandi città o dei piccoli borghi si notano sempre più articoli antichi in vetrina che stanno in buona compagnia con i nuovi. Vengono riscoperti non solo vestiti e indumenti degli anni ’60 ma anche arredamenti per interni e ninnoli d’altri tempi.

Un oggetto vintage viene definito tale se risale almeno a 20 anni fa e solitamente vengono inquadrati temporalmente in decenni se non secoli fa. Ciò che rende questi articoli unici è che spesso sono stati realizzati interamente a mano magari da artigiani professionisti. La cura del dettaglio e le rifiniture impeccabili possono anche sopravvivere per moltissimi anni e aumentano il valore del vestito o del mobile vintage.

Quali sono gli oggetti da regalo vintage più richiesti

Come detto precedentemente non è raro imbattersi in articoli di altri tempi nelle boutique o nei negozietti di antiquariato. Spesso quindi chi è estremamente indeciso su che regalo fare al compleanno o nel giorno di Natale e non vuole risultare banale si affida agli antiquari o agli esperti del settore. In giro vi sono svariati e variegati tipologie di oggetti da regalo vintage.

Innanzitutto molti decidono di donare capi d’abbigliamento e accessori. Sono chiaramente pezzi unici che se trovati in buono stato possono possedere un valore molto elevato ed inoltre verranno sicuramente apprezzati da chi riceverà il regalo. Un paio d’occhiali o una giacca in pelliccia degli anni ’50 saranno un’ottima idea di regalo per chi vuole sorprendere e non risultare banale.

Chi è appassionato di retrò sicuramente potrebbe desiderare un orologio particolare di altri tempi. Da taschino, classico o digitale ormai è possibile trovare di tutto per quanto riguarda gli oggetti da regalo vintage. Le vetture stanno anche ritornando di moda soprattutto tra gli appassionati di auto. Sta aumentando infatti l’interesse nella ricerca di auto e motociclette d’epoca.

Possono essere scovate a poco prezzo e poi rimodernate dandone nuova vita. Sarebbe un ottimo regalo vintage procurare un’automobile quasi introvabile ad un appassionato di vetture che si diletta a rimetterle in sesto. Chiaramente più il veicolo è antico o raro più il valore aumenta. In questo caso infatti il prezzo di un’automobile o di una moto degli anni ’50 potrà raggiungere costi vertiginosi.

E’ bene quindi informarsi da esperti del settore che sappiano indirizzare il compratore verso veicoli a prezzi contenuti che siano originali. Infatti una Vespa o una Fiat 500 d’epoca non restaurata può essere anche trovata ad un prezzo accessibile per fare un ottimo regalo vintage. Per chi non ha intenzione o non ha le possibilità di spendere molti soldi per un oggetto da regalo vintage può sicuramente affidarsi ad alcuni negozi o possessori di antichi strumenti musicali.

Chiaramente se si punta a cercare uno Stradivari, ovvero uno dei tipi di violino più costosi al mondo, non si andrà incontro ad un prezzo molto accessibile. Tolto ciò è possibile trovare pezzi di antiquariato risalenti ad epoche calde dal punto di vista della musica a prezzi sicuramente contenuti. Questo è dato anche dal fatto che venivano prodotti largamente e quindi ciò ne abbassa considerevolmente il prezzo. Inoltre per chi è appassionato di chitarre elettriche è un’ottima idea pensare di regalare una chitarra degli anni ’80 o ’90. Venivano considerate dei veri e propri simboli di quegli anni e in giro nei negozi di antiquariato oppure online se ne trovano a migliaia.

Idee di oggetti da regalo per chiunque

Tutti noi in un modo o nell’altro abbiamo vissuto particolarmente un’epoca rispetto ad un’altra. Un uomo o una donna nata negli anni ’60 avranno sicuramente apprezzato gli anni ’80. E’ finita la guerra fredda e in Europa ma anche nel resto del mondo si riscopre aria di libertà.

Il culto americano arriva forte in Europa e anche in Italia facendo innamorare chiunque del sogno americano attraverso gli oggetti e gli accessori largamente utilizzati negli States. In modo particolare approdano in Europa gli oggetti tecnologi che a quei tempi venivano considerati all’avanguardia ovviamente come le radio enormi, i primi cellulari o le console da gioco per i più piccoli.

Oggi non è raro imbattersi in questi articoli nei negozi di antiquariato o online. Sarebbe quindi un’ottima idea da regalo vintage per gli appassionati della tecnologia degli anni ’80-’90. In secondo luogo ultimamente spopolano anche su internet accessori o oggetti vintage che vengono riscoperti anche delle nuove generazioni. Polaroid, giradischi o i vinili sono ormai considerati delle ottime idee per un regalo diverso e non banale. Inoltre si possono trovare sveglie da comodino vintage, tastiere meccaniche per PC o svariati cartelli e pannelli LED risalenti a parecchi anni fa.

Come e dove comprare gli oggetti da regalo vintage

Andare in un negozio di antiquariato o passeggiare per le vie di una fiera di articoli vintage è forse il modo migliore per scegliere il regalo più adatto. Infatti assaporare l’aria di antico che viene riportato alla luce dopo parecchi anni è una bellissima esperienza che potrebbe far comprendere quale regalo scegliere. Inoltre nei negozi o nelle bancarelle vi sono variegati oggetti da regalo vintage e sicuramente non sarà difficile scovare quel pezzo che si è sicuri farà emozionare la persona a cui è diretto.

In secondo luogo va anche detto che online ormai è possibile trovare di tutto a prezzi molto contenuti. Su internet vi sono schiere di appassionati o anche venditori che pubblicano i loro pezzi e articoli vintage. E’ quindi possibile cercare esattamente cosa si vuole regalare a prezzi anche molto contenuti. E’ necessario però portare attenzione per non rischiare di acquistare un oggetto che poi non si rivela risalente effettivamente all’epoca affermata o che non sia originale. La mossa migliore sarebbe quella di comprare presso un venditore affidabile o professionista oppure affidarsi ad un esperto del settore e appassionato che verifichi l’originalità dell’oggetto da regalo vintage.

In conclusione comunque è possibile trovare oggetti da regalo vintage a prezzi molto elevati perchè rari e introvabili che possono essere dei regali unici per chi ne è veramente appassionato. Inoltre però anche non spendendo troppo si può optare per l’acquisto di un pezzo comunque originale e unico. Infatti ciò che conta veramente non è il valore materiale dell’oggetto da regalo vintage ma soprattutto ciò che esso può evocare a chi viene regalato. Se solo osservando una vecchia polaroid o quel paio d’occhiali indossati decenni fa ci si emoziona allora si è riusciti a fare centro anche senza spendere cifre esorbitanti.